Dario & i bambini

laboratori bambini giardinaggio

 

Laboratori di giardinaggio per bambini, attività ludico ricreative, incontri con i più piccoli per promuovere i principi legati alla natura, sono da sempre al centro delle mie attività di divulgazione.

I bambini hanno curiosità e voglia di scoprire il mondo.

Ci ascoltano, ci osservano, talvolta ci imitano. 

Ho voluto da sempre coinvolgerli nelle mie attività didattiche e nei laboratori di giardinaggio per bambini.

Con la partecipazione ai laboratori e agli eventi, i bambini svilupperanno la fantasia, impareranno l’importanza di rispettare la natura, capiranno quanta bellezza c’è nei gesti di amore e di contatto con la natura che ci circonda.

Saranno adulti più sensibili ai temi dell’ecologia, del risparmio e dell’eco-sostenibilità.

Principi imprescindibili per il nostro futuro. Nei laboratori di giardinaggio per bambini e nei seminari, tante le attività pensate per i più piccoli e per le loro necessità. In futuro i piccoli giardinieri di oggi saranno persone più sensibili e dedite all’amore per la natura. E diffondere i principi legati al rispetto della natura contribuisce a migliorare molti aspetti della vita degli altri: il rispetto per le cose che ci circondano, l’amore e l’attenzione verso la natura si traduce quasi sempre in amore e rispetto per il prossimo.

L’importanza di rispettare la natura deve essere trasmessa fin da quando si è bambini: si tratta di valori che dovrebbero diventare universale, perché il futuro del pianeta e del nostro benessere deve passare soprattutto dall’amore per la natura, per le piante, per i loro frutti. 

Attività ludico ricreative, ma anche didattiche, che possano aprire la strada a principi e valori solidi, da imparare da piccoli e preservare da grandi. Collaboro da sempre con scuole e altre istituzioni per organizzare attività di gruppo con i più piccoli e avvicinarli alla natura e alla capacità di aver cura delle piante. Un mondo, il loro, ricco di fantasia, di spunti, di stupore verso tutto ciò che è natura.

E allora perché non soddisfare curiosità e voglia di conoscere? Stimolare la fantasia e la creatività, sono da sempre fattori fondamentali dello sviluppo e della crescita. Ancora più bello se si ha la possibilità di farlo a contatto con la natura. Non soltanto un’occasione di gioco e di divertimento, ma un’opportunità di apprendere principi solidi, valori da portarsi dentro anche da adulti, su cui basare le proprie scelte e convinzioni.

Organizzare eventi e incontri pensati proprio per i più piccoli è sempre possibile, contattandomi direttamente dalla pagina Contatti o via social.

Valuteremo insieme le possibili soluzioni di formazione e divulgazione, orientandole in base all’età o alle esigenze di chi vuole avvicinare i più piccoli alla natura.