Divulgazione culturale e artistica

La collaborazione con la Rai e le altre partecipazioni in TV per le attività di divulgazione mi hanno portato ad avere sempre più possibilità nel campo della formazione. 

Oltre alle attività didattiche infatti, partecipo da sempre ad attività finalizzate alla divulgazione dei principi che da sempre accompagnano la mia attività: si tratta di diffondere l’amore per la natura certo, ma non solo. L’amore per la natura è anche un approccio alla vita lontano dalle difficoltà quotidiane e più vicino alla ricerca di sé stessi.

Cerco di valorizzare l’importanza di amare la natura e i suoi frutti cercando di cogliere ciò che di buono possono darci in ogni ambito della nostra vita. 

Per questo le collaborazioni, le interviste, le partecipazioni  a programmi ed eventi si basano sempre sui temi che fanno da filo conduttore al mio lavoro: essere davvero giardinieri planetari, prendersi cura della terra vuol dire prendersi cura di sé stessi.

 

Le occasioni di divulgazione sono pensate per diffondere i tanti valori e principi legati alla natura e all’agricoltura.

Mi impegno per promuovere buone pratiche di coltura dell’orto e dei giardini, contribuisco alla diffusione e alla promozione di eccellenze nel settore delle produzioni agricole e degli orti botanici. Tutti coloro che partecipano alle attività divulgative impareranno i sani principi delle produzioni agricole, delle coltivazioni, della coltura dell’orto.

Come realizzare quindi un orto in modo creativo e funzionale, cos’è un orto in terrazza, come arredare in modo creativo il giardino, in base a una conoscenza approfondita delle piante e delle loro caratteristiche, sono solo alcuni dei temi che affronto nel corso dei seminari e degli eventi. Il mio è un approccio all’architettura paesaggistica che parte sempre dal rispetto delle piante, delle loro peculiarità e della loro ricchezza.

Oltre alle attività che organizzo direttamente, tanti sono gli interventi in tv. Ho collaborato infatti con Rai 3 per il programma Geo, con TV38 e la rivista Terranuova dove ho avuto occasione di parlare di temi legati proprio al paesaggio, ai prodotti del terreno, alla possibilità di realizzare un orto, alle tante ricchezze del territorio.